Véloroute Du Vignoble D'Alsace 🍇

Veloroute du Vignoble d'Alsace
Ricavata su un percorso parallelo alla Strada del Vino dell'Alsazia, la Ciclabile dei Vigneti dell'Alsazia vi delizierà con i suoi incantevoli scenari. Passerete davanti a castelli 🏰 , pittoreschi villaggi e vigneti 🍇 adagiati su colline ondulate. Un percorso tranquillo con molteplici opportunità per scoprire e assaporare le 🥂🧀 peculiarità eno-gastronomiche del territorio.
Un ambiante perfetto, ricco di tesori da scoprire, la pista ciclabile dei vigneti dell'Alsazia si snoda attraverso circa 140 km di paesaggi da cartolina. Ripercorre in parte alcune sezioni dell'EuroVelo 5 - La Via Romea, offrendo una serie di deviazioni indimenticabili da godersi al proprio ritmo. Si pedala lungo ex linee ferroviarie 🚂, tratti dell'antica strada romana e numerose tranquille stradine di campagna 🌳, perfette per godersi la pace e la serenità lontano dal rumore e dal traffico cittadino. Read More…

La Lunga Estate Calda, 🇬🇷 Penisola Calcidica 🏖️

Tramonto sulla Spiaggia
Torniamo in Grecia, questa volta focalizzandoci sul nord, andando a passare le vacanze nelle spiagge e nei posti migliori che ci avevamo impressionato di più in passato. Una sorta di Best Off, per una vacanza in tranquillità all'insegna del relax, del mangiar e dello star bene. Il tutto quasi sempre in sosta libera, nonostante la propensione dei greci a non vedere di buon occhio il turista itinerante, non lesinando però di passare la giornata in un Beach Bar, a poltrire all'ombra ⛱️, o di cenare in una delle tipiche taverne greche 🧜🏻‍♂️. Read More…

Andalusia a Capodanno 🪅

Granada_thumb
Si avvicinano le feste natalizie e la domanda ricorre periodica; Dove andiamo quest'anno? Il calendario lo permette e quindi eccoci partiti di getto, per un vacanza a cui non siamo soliti in questo periodo dell'anno, solitamente suddiviso tra parenti, giornate a tavola e freddo polare. Ed invece niente di tutto questo, un viaggio con un clima temperato attraverso i luoghi più affascinanti dell'Andalusia, ricchi di storia, fascino e tradizioni, ed anche, perché no, un pizzico di adrenalina. Il tutto cercando di dribblare orde di turisti mordi-e-fuggi, impacchettati in viaggi organizzati che promettono sempre di più a sempre di meno, in un meta che si è rivelata tra le più gettonate dal turismo nel periodo natalizio, e che lascia poco spazio al turista indipendente. Read More…

La Via Spluga 🥾

lastricato antica via Spluga
La Via Spluga è un sentiero escursionistico-montano🚶🏼‍♂️di circa 70 km, che da Thusis, ridente cittadina del cantone dei Grigioni, in Svizzera, porta fino a Chiavenna, in provincia di Sondrio, attraverso il passo Spluga, appunto. L'itinerario si svolge tutto su sentieri immersi nella natura e toccando tutta una serie di località minori lontano dai principali circuiti turistici, e dando la possibilità di godere si una settimana immersi nella natura e nelle tradizioni montane tipiche della zona. Non è tuttavia un cammino facile, ma da affrontare con un minimo di preparazione, ed equipaggiamento tecnico. Read More…

Come eravamo: i Castelli della Loira

photo-1599458358194-ad382231efa5
Quest'anno il progetto è percorrere la ciclabile della Loira, tornando in quei luoghi che hanno visto la nostra prima avventura in camper. I Castelli della Loira sono stati infatti il nostro primo viaggio in camper, nel secolo scorso, in un'epoca fatta di percorsi tracciati su fogli di mappe Michelin, scarabocchiatii con i luoghi da visitare e le aree di sosta. Ecco che allora abbiamo riorganizzato i vecchi appunti, per averli a disposizione e ripercorre in parte quello che ci era piaciuto di più, ma questa volta in bicicletta, usando il camper come appoggio per le soste notturne. Read More…

La Ciclabile della Mosella 🚴🏻‍♂️

Mosel Panorama
Più passa il tempo, più viene voglia di fare vacanze avventurose incuranti del comune buon senso che suggerirebbe il contrario. Ecco perché ci siamo imbarcati in questa avventura ed abbiamo percorso 590 Km in bici 🚵🏼‍♂️, dall'altopiano del Vosges fino a Coblenza, in circa 3 settimane e 16 tappe pedalate. Unico comfort il treno, che corre quasi sempre parallelo al tracciato, usato per tornare al camper, in pratica un ostello mobile, ed un sicuro stivaggio per i vini più buoni 🥂 assaggiati lungo la strada. Read More…

Nordkapp 🌅 Capo Nord in Camper 🚐

Siamo andati all'avventura verso una meta agognata da ogni camperista. Il Sacro Graal del turista itinerante conquistato solo con un minimo di preparazione, seguendo il richiamo della strada e della natura selvaggia che ci ha guidato fino alla famosa scogliera, ed oltre, per sentieri impervi fino all'estremo nord del continente europeo. Read More…

Irlanda

L'Irlanda è una delle classiche mete da fare in camper. Bella e selvaggia come la Scozia, ma più facile e con meno chilometri: ricca di storia, panorami mozzafiato e natura selvaggia. Il filo conduttore del viaggio sono stati i suoi fari isolati, i castelli, ed i siti preistorici. Non ultime le location del famoso Game of Thrones o Trono si Spade. Il tutto condito con l'assaggio della cucina e delle birre locali, magari assaggiate in qualcuno dei pub storici, non importa quanto sperduti, ma sempre accoglienti. Read More…

La Bretagna

Bretagne_Thumb
Continuiamo a rileggere vecchia avventure in un diario di bordo. La lettura scorre veloce, come la memoria a quel tempo lontano, strappandoci un sorriso ripensando a come le vacanze fossero forse più genuine, più imprevedibili e meno scontate, senza navigatore, elenco delle aree di sosta, ed ogni altro ausilio. Solo il vecchio ed infallibile metodo del "buon uomo". Read More…

La Normandia

il porto di Honfleur invecchiato
Vi è mai capitato di trovare un vecchio quaderno, un diario, di iniziare a leggerlo e trovarvi a correre con la memoria in dietro nel tempo, riscoprendo ricordi, particolari e aneddoti che erano solo sopiti nella memoria. Questo è quello che è capitato trovando un vecchio diario di 15 anni prima quando, con altri mezzi, altri ritmi, spensieratezza ed un pò più di spirito d'avventura, abbiamo visitato la Bretagna in camper, in quello che era per noi uno dei primi viaggi. Un racconto che in qualche passaggio fa sorridere, e ci fa capire che in fondo la vacanza itinerante non è cambiata più di tanto. Read More…

Danimarca

danimarca_camper
Un mese o quasi alla scoperta della Danimarca in camper, ed un po' di bici. Senza aver pianificato nulla, un viaggio all'avventura in pieno stile "Hygge", senza tappe obbligate, seguendo l'istinto, l'umore, ed il tempo meteorologico. Unico filo conduttore che ci ha fatto scoprire una terra a misura d'uomo dove il tempo scorre lentamente, i suoi fari, i piccoli e caratteristici porticcioli, e le innumerevoli Smokehouse. Read More…

Ciclabile del Danubio: da Passau a Vienna (o quasi..)

Lungo la Ciclabile del Danubio, da Passau a Vienna
Dopo 9 anni, si avete letto bene, torniamo in Germania per finire il percorso lungo il Danubio in camper e bici. Riprendiamo dove erano finiti i giorni di ferie, a Straubing, in Germania, un centinaio di Km prima di Passau, e ci dirigiamo verso Vienna pedalando lungo la ciclabile ed usando il treno per tornare al camper, base mobile per eccellenza. Ecco com'è andata.. Read More…

Croazia

Croazia in camper
Iniziano le vacanze e cercate un posto con un bel mare per un po' di relax? Allora prendete in considerazione la Croazia, l'Istria in particolare, da esplorare in camper e bici, per divertirsi negli innumerevoli tracciati segnati: ce n'è per tutti i gusti… Non sono sempre rose e fiori, ma è una delle mete più vicine con un mare degno di questo nome. Noi abbiamo girato due settimane visitando 5 campeggi da Umago a Premantura.
Read More…

Alonissos & Skopelos

Pasted Graphic 1
Le Sporadi meno battute dal turismo, per un angolo di Grecia dietro casa, ma al tempo stesso ad anni luce da noi. Dove riscoprirete con la moto luoghi e sapori, ed una genuinità di altri tempi Read More…

Provenza

Pasted Graphic
Era da un pò di tempo che volevamo andare in Provenza con il camper. Purtroppo gli impegni di lavoro ci avevano sempre impedito di avere un periodo di ferie nel momento topico della fioritura della lavanda, se non il classico periodo estivo che però non avevamo mai sfruttato per una meta che richiedeva almeno sulla carta un periodo più breve per essere apprezzata.
Read More…

Aquitania

Pasted Graphic 1
Per pianificare a grandi linee il viaggio mi sono servito dei diari di bordo trovati sul sito di Turismo Itinerante, e con me ho portato sia la giuda del Touring Club Italiano, Guida d'Europa: Francia, molto accurata (anche troppo) per la descrizione dei monumenti e della storia in genere. Ne è scaturito un viaggio all'avventura che ci ha permesso di scoprire l'Aquitania solo come il camper permette di fare. Read More…

Scozia

Pasted Graphic
Le destinazioni in ballo quest'anno per l'estate del 2005, erano o la Scozia, o l'Irlanda, dato che avevamo il mese di luglio a disposizione, e non ci sembrava il caso di affollare le mete turistiche già scelte da migliaia di vacanzieri. L'unica incognita era rappresentata dall'anzianità del camper che però si è difeso ottimamente senza dare neanche il più piccolo problema. Read More…